Image description

La società oggi ed il progetto di riorganizzazione


La Holding Civitavecchia Servizi Srl è una società interamente partecipata dal Comune di Civitavecchia e costituita al fine di gestire i servizi pubblici locali della Città.

 

Holding Civitavecchia Servizi ha ricevuto così – con affidamento diretto ai sensi dell’art. 113 del TUEL – l’affidamento dei servizi pubblici che gestisce in parte direttamente ed in parte attraverso società strumentali partecipate (Ippocrate Srl, Città Pulita Srl e Argo Srl).

 

A seguito di risultati estremamente negativi maturati tra gli anni 2008 e 2012  il gruppo è oggetto di un profondo processo di riorganizzazione le cui linee guida sono riassunte nella Delibera del Consiglio Comunale di Civitavecchia n. 38 del 18 aprile 2013.

Le iniziative previste nell’ambito del provvedimento sono attualmente in fase di definizione.


Al termine del processo, Holding Civitavecchia Servizi Srl e Civitavecchia Infrastrutture Srl definiranno una fusione per incorporazione (Civitavecchia Infrastrutture incorporante), costituendo la “Civitavecchia Servizi SpA”.

 

La Civitavecchia Servizi Spa provvederà allo scioglimento delle società Argo Srl e Città Pulita Srl.
Successivamente provvederà alla costituzione di due new co. a cui affidare i servizi gestiti dalle due società strumentali. Civitavecchia Servizi Spa provvederà poi alla cessione delle quote di maggioranza delle due new co.

 

Il progetto, come evidente, è finalizzato ad un significativo contenimento dei costi ed ad una notevole
razionalizzazione delle attività.


Allegato delibera n. 37 del 18 aprile 2013